Tulle, un sistema integrato per progettare il bagno

Prodotti 9 Aprile 2024

Archeda immagina il bagno come uno spazio in cui il design ha il compito di generare comfort e relax. Le nuove proposte seguono fedelmente questo concetto e nella collezione 2024 l’azienda si concentra su nuovi colori e materiali. Le finiture hanno da sempre un ruolo di primo piano nel pensiero progettuale dell’azienda, che dedica tempo e risorse alla ricerca di trend cromatici e alle possibili applicazioni nel mondo del bagno.

Tulle è una collezione di mobili da bagno sospesi con cui è possibile creare infinite composizioni. Mobili con lavabo da appoggio, da incasso o con doppio lavabo, basi con cassettoni caratterizzati da una serie di accessori interni realizzati con grande attenzione all’organizzazione dello spazio, completa di pensili, specchi e accessori coordinati.

Il sistema, disegnato da Dario Poles, è privo di maniglie e caratterizzato da una gola a 45° sull’anta che facilita l’apertura dei cassetti.

Nel 2024 la collezione viene ampliata con nuovi moduli, accessori e complementi, lavabi, vasche, specchi, mensole, contenitori, sistemi di illuminazione interni ed esterni e nuove finiture, tra cui legni rigati su colorazioni laccate.

La linea Tulle si arricchisce con Olimpo, una serie di lavabi a colonna che richiamano gli archetipi dell’antica Grecia. Blocchi monolitici proposti in Okite®, un materiale sintetico dalle altissime prestazioni tecniche in grado di resistere agli acidi, al calore e ai graffi, la cui particolarità è la venatura che attraversa tutto lo spessore proprio come in un marmo naturale. Olimpo, oltre al quarzo, può essere realizzato in acrilico bianco e colorato. Diversi sono anche i pattern disponibili, come righe o forme geometriche. 

Una nuova finitura rigata caratterizza la collezione con una superficie a bande verticali che nasce tra gli anni ‘30 e ’50 durante il periodo razionalista e modernista. Oggi torna a vestire i mobili e i complementi d’arredo in due versioni: rigato a sezione piatta e dogato in tutti i colori presenti a catalogo. Questo decoro verticale percorre in modo asimmetrico le ante e dà vita ad un morbido flusso di ombreggiature che cattura la luce. In questa composizione, Tulle viene proposto nella finitura Bosco laccata opaca abbinata all’oro e ne completano la composizione la vasca e gli accessori coordinati. 

Tulle si declina nel nuovo mobile bagno con struttura in finitura laccato opaco Luce e lavabo Poseidone in Okite® Grigio Sahara. La finitura di fondo in grigio opaco fa contrasto con le venature bianche che attraversano il lavabo, facendone risaltare le forme. Nuovo è anche lo specchio Sputnik, due semicerchi che si incontrano formando una figura geometrica irregolare, che dona movimento e dinamicità alla composizione.

La collezione si completa anche di una serie di contenitori a colonna “Opera”, che, attraverso una sfalsatura nelle ante di 10 cm, creano un suggestivo effetto che lascia intravedere l’interno dei contenitori.

In linea con la sua vocazione, Archeda prosegue nella direzione della ricerca di materiali nuovi, finiture di pregio e soluzioni tecniche innovative per offrire un prodotto di qualità e, al contempo, definisce ispirazioni per un bagno contemporaneo che risponda alle esigenze di un consumatore sempre più sensibile.

Descrizioni tecniche

Zeus – colonna lavabo in Okite® con decoro frontale Mondrian, accessori in finitura opaca Canapa e metallo Titanio

dimensioni lavabo L 50  H 90  P 45 cm

specchio Raggio diam.100 cm

Tulle – mobile bagno finitura laccato opaco Bosco e accessori in finitura oro

Dimensioni L 175  H 37,5  P 50 cm

Specchio Raggio diam. 120 cm

Colonne Opera – mobile contenitore con finitura Rovere Fiammato Tartufo e sfalsatura nelle ante di 10 cm

Dimensioni L 150  H 162,5  P 35 cm

Tulle – mobile bagno con struttura in finitura laccato Luce e lavabo in Okite® Grigio Sahara

dimensioni L 207,4  H  26,2  P  35 cm

specchi Sputnik  L 70  H 140 cm

Rimani aggiornato sulle nostre ultime collezioni!